Ottenere da due a tre risultati positivi all’ora permette di avere numerosi esempi concreti di come il SIS II migliori la sicurezza in Svizzera. Nicoletta Della Valle, Direttrice della polizia federale (fedpol), racconta di un caso che le è rimasto particolarmente impresso nella memoria.

Una coppia nel Canton Argovia litiga per ottenere l’affidamento dei figli. Una sera, il padre lascia l’appartamento con i figli e minaccia di non tornare. La madre allerta la polizia cantonale, la quale iscrive il padre e i bambini nel SIS II. 12 ore dopo il padre viene arrestato all’aeroporto di Monaco, intento a partire per il Canada con i bambini.

Questo esempio mostra chiaramente quanto sia diventato veloce ed efficiente eseguire un’indagine nello spazio Schengen. Prima di Schengen, la diffusione delle informazioni richiedeva molto più tempo, poiché dovevano essere spedite singolarmente ad ogni Paese. È molto improbabile che le informazioni arrivino al posto giusto al momento giusto senza un sistema efficiente come il SIS II odierno. Per tornare all’esempio citato prima, il padre sarebbe ormai partito con i figli.

Per poter ottenere simili risultati anche in futuro, è importante votare SÌ alla legge sulle armi.

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.